giovedì 13 gennaio 2011

Intervista all'attacante americano del Ferrara, Tom Youmans


Ciao Tom, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. Raccontaci qualcosa di più su i tuoi esordi in America. Come ti sei avvicinato all'hockey inline?

Ho iniziato a giocare ad hockey quando avevo 5 anni. Mio padre e mia sorella maggiore mi hanno introdotto all'hockey e da quel momento non ho mai smesso di giocarci.


Qual'è il motivo principale per cui ti sei trasferito in Italia?

Mi son trasferito in Italia per aiutare il Ferrara a vincere il campionato di Serie A, e per vivere un'esperienza all'estero.


E' stato difficile ambientarsi a Ferrara? Chi ti è stato più vicino quando sei arrivato in Italia?

All'inizio è stata dura, ma l'aiuto di tutta la squadra lo ha reso dopo poco tempo molto semplice.


Dopo 11 gare sei il miglior realizzatore del Ferrara, con 19 gol in 10 match disputati. Credi di poter mantere questo ritmo per il resto della stagione?

Spero di mantenerlo e forse di migliorarlo leggermente.


Parliamo di hockey giocato. La tua prestazione nell'ultima gara è stata decisiva. Quattro gol realizzati che hanno permesso alla tua squadra di superare l'Arezzo nonostante le difficoltà arrivate sopratutto nell'ultima parte di gara. Che partita è stata?

Personalmente ho avuto la sensazione che potessimo vincere il match con assoluta facilità. Tuttavia l'arbitraggio ha permesso all'Arezzo di tornare in partita.


Nell'ultime gare, il Ferrara ha dimostrato di poter ambira ad un miglior piazzamento in classifica. Secondo te, dove pensi possa arrivare il Ferrara visto sin'ora?

Abbiamo abbastanza talento per vincere il campionato, ma ciò richiede più dedizione e pratica.


Parlando del campionato italiano. Quali differenze hai trovato tra il nostro campionato e quello Americano?

Credo siano due cose totalmente differenti. La lega americana è superiore tecnicamente parlando, le piste sono più attrezzate ma il tempo di allenamento e di gioco è minore. Mi sono allenato di più in Italia che in 2 anni in America. Tuttavia pensavo di non doverlo dire, ma il Campionato Americano è 100 volte superiore a quello Italiano.


Quali squadre secondo te sono le favorite al titolo?

Il Campionato è molto competitivo e credo che ogni squadra abbia la possibilità di vincere il campionato.


Parlando di te. Quali sono i tuoi interessi nel tempo libero?

Nel mio tempo libero adoro ascoltare la musica, sopratutto il rap e l'hip hop. La mia squadra favorita dell'Nhl sono i New York Rangers. Mi piace molto giocare a Frisbee e a Golf, ma uscire con gli amici e giocare ad hockey sono i miei hobby preferiti in assoluto.


Una domanda per tutte le tue fans. Sei attualmente fidanzato?

Mi scuso con tutte le mie fans, ma ho una fidanzata straordinaria in America e sono molto innamorato!


Ultima domanda. Cosa pensi debba migliorare la squadra per raggiungere la forma migliore?

Penso che abbiamo solo bisogno di continuare ad allenarci e a giocare nel modo in cui abbiamo fatto nelle ultime 5 gare. Solo così potremmo competere alla vittoria finale.



Ringraziamo Tom e la società Ferrara Hockey per la disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento